Progetto SIM - Workshop conclusivo

Data Pubblicazione:

Il 12 Giugno, a Roma, nella prestigiosa Sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole (MIPAAFT), MMI e il dipartimento di Ingegneria dell’acqua del Politecnico di Milano, assieme ad altre università hanno mostrato, alla presenza di numerosi Consorzi di Bonifica italiani, i risultati finali del progetto SIM.

SIM, acronimo di Smart Irrigation from soil moisture forecast using satellite and hydro-meteorological Modelling è un sistema esperto basato sull’acquisizione di dati a terra con sensori multi parametrici e di immagini satellitari. Grazie a un modello idrologico che opera in tempo reale, viene ricostruito il fabbisogno di irrigazione necessario alle piantagioni, in base allo stato di umidità del terreno e alle condizioni meteo e al tipo di coltura, in maniera da ottimizzare il processo di irrigazione risparmiando acqua.

Il progetto di ricerca, coordinato dal Prof.M. Mancini e dalla Prof.ssa Chiara Corbari del Politecnico di Milano ha visto coinvolte numerose università e casi studio a scala nazionale e internazionale: Italia (Consorzio Capitanata in Puglia e Chiese in Lombardia), Spagna, Olanda e Cina.

MMI ha esposto i risultati positivi ottenuti utilizzando SIM, analizzando la complessa rete irrigua del distretto del Sud Fortore all’interno del Consorzio Irriguo della Capitanata.

Guarda il servizio di Telenorba sul convegno 
Maggiori informazioni su http://www.sim.polimi.it/

TOP